Hai mai sentito nominare il prisma di kapferer? A cosa serve il prisma di kapferer? Se un master della grafica pubblicitaria ne avrai sicuramente sentito parlare. Altrimenti ti giungerà totalmente nuovo. Il prisma di kapferer è uno dei modelli più utilizzati nella teoria dei brand.
Ma chi è Kapferer? Jean-Noel Kapferer, professore e autore ha segnato la storia dei metodi di analisi del branding. Egli sostiene che “il marchio è un segno la cui funzione è rilevare le qualità nascoste del prodotto che sono difficili da trovare”. Attraverso la realizzazione, anche grafica, di un prisma, ha evidenziato quelle che, secondo lui, erano le caratteristiche uniche che ogni azienda ha rispetto ad un’altra. Importante è capire che la personalità aziendale non è poi così distante da quella umana. Dunque potremmo applicare il prisma di kapferer anche a noi stessi. E’ una riflessione interessante che vi invito a compiere.
Ma veniamo alla spiegazione del prisma di kapferer. Secondo Kapferer l’identità di marca è costituita da 6 elementi:
L’aspetto fisico, riconoscibile del brand. Cosa distingue, a prima vista il mio brand dagli altri? La forma, il logo, il packaging dei nostri prodotti, il loro vestito oggettivo esteriore.
La personalità di un prodotto. Cosa voglio veicolare? Quali sensazioni? Chi può essere il mio testimonial perfetto?
La relazione. Come la mia marca fa comunità? Quale parte della popolazione rappresenta?
Cultura. Ogni marchio ha i suoi valori. Cosa vuole trasmettere la tua? Ha una storia secolare o è lo specchio dei più giovani? Vuole rompere le tradizioni o esaltarle?
L’immagine riflessa. Chi è il target perfetto a cui ti rivolgi? Giovani, vecchi, di un particolare gruppo sociale, che effettuano un determinato lavoro…la marca è espressione di chi, di preciso?
L’auto-immagine. Creo quindi sono. I marchi tendono spesso a rivolgersi agli altri proponendo se stessi come modelli da seguire. Sono giovane come il brand X. Sono innovativo come quello Y.
Ecco a cosa serve il prisma di kapferer. Secondo il prisma di kapferer, la sintesi dei sei elementi è ciò che conduce al successo del tuo brand.
Il tuo logo personale funziona?
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