Chi si è avvicinato per la prima volta al mondo del web, come realizzatore o destinatario di pagine e siti per internet si è sicuramente trovato dinanzi questa sigla: CMS. Ma che cos’è un CMS?
Il CMS è la sigla che indica un Content Management System. Nei fatti è come una specie di programma, un software, che installato sul proprio spazio web, mediante l’ausilio di un database, permette una gestione intuitiva del proprio sito web. Il CMS aiuta già dalla fase di progettazione del sito, ma il compito più importante lo svolge proprio in fase di gestione del sito stesso.
Qual è il CMS più usato? Ne esistono diversi e alcuni sono specifici per determinati scopi. Il più famoso ed usato è sicuramente WordPress. È il più semplice e diffuso, dunque quello con più applicativi sviluppati, più temi disponibili e fra i più personalizzabili che esistano, essendo un software Open Source. Ne citiamo anche altri, altrettanto validi, come Prestashop, Magento e Joomla. A questi si aggiungono anche i CMS proprietari, ovvero quelli realizzati direttamente dalle agenzie indipendenti di sviluppo web. Quale scegliere? Per un utilizzo facile e intuitivo noi consigliamo sicuramente WordPress.
Perché sentite spesso che WordPress è inadatto per alcuni utilizzi? Il CMS WordPress nasce come piattaforma di blogging, quindi l’uso principale è proprio questo. È organizzato in articoli e pagine, proprio come un giornale. Ma questo non significa che non possa diventare uno strumento molto potente per la realizzazione dei siti web. Molti applicativi interni, i plugin, come WooCommerce, ad esempio, permettono facilmente di trasformarlo in un vero e proprio negozio on-line.
Inoltre ciò che rende un CMS conveniente è il suo costo iniziale pari a zero. Worpress, ad esempio, è gratuito. Ma non solo. Possiede anche molti temi, che regoleranno l’aspetto visivo del sito finale, gratuiti.
Ecco che cos’è un CMS: uno strumento che ti faciliterà la vita nella gestione del tuo sito web.
Non capisci nulla di CMS?
I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.