Salta al contenuto

Che cos’è un blog?

Sicuramente avrai un’idea generale di che cos’è un blog e di come si usa. Ma voglio comunque darti una definizione più precisa di che cos’è un blog.

Potresti avere intenzione di realizzarne uno anche tu, tutto tuo ma non sai da dove cominciare, quindi partiamo dal principio.

Il blog è l’equivalente in rete del vecchio diario. Ti permette infatti di organizzare contenuti in maniera temporale. Quello che stai leggendo in questo momento, per esempio, è proprio un blog. Un blog può essere di una varietà infinita di argomenti. Può trattare della tua vita, ma in modo più interessante può essere un megafono della tua attività. Oppure evidenziare le tue competenze in qualsiasi argomento.

Quindi il blog può essere uno strumento efficacissimo per pubblicizzare la tua attività, a basso costo e in modo capillare, potendo, nell’accezione universale del web, raggiungere chiunque. A prezzi ridottissimi (a volte quasi gratis).

Ma un blog è qualcosa di più del vecchio diario, infatti se esiste una versione speculare al cartaceo che è rappresentato dal blog personale, esistono tanti altri tipi di Blog.

Ad esempio c’è il Magazine Blog. Un blog che ti permette di creare un giornale tutto tuo, senza gli oneri di un vero giornale, ma anche il Photoblog, un blog caratterizzato soprattutto da foto e immagini. Se ci sono solo video allora ci troviamo davanti ad un Vlog. Le varianti dei blog sono ancora tantissime come il Microblog, una tipologia collegata all’estrema brevità dei contenuti pubblicati, oppure il Collaborative Blog, dove ad inserire contenuti non è un autore unico ma un insieme.

Visto? Seppure alla prima occhiata sembrerebbe semplice definire cos’è un blog, in realtà il discorso è molto più articolato.

Vorresti un blog tutto tuo ma non sai dove iniziare?

Affidati ad un esperto per il tuo blog professionale. Chiedi ora un preventivo gratis.

    I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.