Che cos’è un user? Oggi facciamo un po’ di chiarezza sulla terminologia di base che occorre per poter navigare in modo esperto su qualunque sito che permette una registrazione.
Quante volte hai dovuto effettuare procedure di registrazione in aree private dei siti web, come e-commerce, e ti sei chiesto: quali dati devo immettere?
In genere, qualsiasi sito web che possiede un’area riservata richiede, all’atto dell’iscrizione almeno l’inserimento di User e Password.
Partiamo dall’User. Che cos’è un user? Che cosa significa username? Sono fra loro legati? Certo. L’ Username è il nome dell’utenza che andremo a sottoscrivere. Noi siamo dunque un User, un utente, che avrà bisogno di un ID, un identificativo univoco per essere registrato. E quindi anche, spesso, un’username univoca.
Come scegliere dunque un’ Username efficace? Sebbene in molti casi tale nome che andremo ad inserire non ha un’interfaccia pubblica, è sempre meglio evitare di inventare nomi che potrebbero ridicolizzarci, qualora l’username finisse on-line.
Un altro consiglio è quello di evitare nomi propri troppo comuni. Spesso tali username sono già stati utilizzati per altre registrazioni. Per lo stesso motivo si suggerisce di non utilizzare come username altri dati personali, ad esempio il numero di telefono. Immaginate se divenisse pubblico!
Dopo aver passato lo scoglio dell’username è il momento della password, ossia della chiave univoca per accedere alla vostra futura aria riservata. Le password sono importantissime dunque le tratteremo in un futuro articolo.
Quindi, spesso, è fondamentale inserire un proprio indirizzo mail, a cui arriverà la notifica della nostra iscrizione e proprio da questa mail avremo la possibilità di annullare l’iscrizione.
Potrebbero essere chiesti numerosi altri dati, captcha e autorizzazioni varie. Anche qui, l’indicazione più importante è quella di leggere tutto e sottoscrivere solo se completamente d’accordo. Solo in questo modo eviteremmo che la nostra casella mail sia riempita di spam.
Al termine della procedura di registrazione spesso è necessario confermare la stessa attraverso un link che giunge alla vostra e-mail. Non dimenticate di effettuare questo passaggio, altrimenti la vostra registrazione potrebbe nopn essere presa in considerazione.
Per effettuare una registrazione non occorrono specifiche competenze ma tanta tanta attenzione. A partire dall’user!
Vorresti un sito tutto tuo ma non sai dove iniziare?
I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.