Se ti stai chiedendo come creare un sito web con hosting gratis sei nel posto giusto. Mettiamo subito in chiaro una cosa: un hosting gratuito non sarà mai come uno a pagamento.
Ma magari vuoi solo provare. Quindi capiamo subito come creare un sito web con hosting completamente gratuito.
Partiamo dalle origini. Sai cos’è un Hosting? E’ uno spazio virtuale in cui adagiare i database del tuo sito web. Se vuoi sapere di più su cos’è un hosting puoi leggere l’articolo in cui spiego cosa significa e quali sono le differenze rispetto al dominio.
Ci sono molte realità che permettono di registrare il proprio sito in maniera totalmente gratuita e potenzialmente illimitata in ordine temporale. Ma c’è un MA importante.
Gli hosting gratuiti prevedono quasi sempre (anzi diciamo proprio SEMPRE) un dominio di terzo livello. Cosa significa? Che l’indirizzo in cui raggiungere il tuo sito sarà del tipo ilnomedeltuosito.nomedelhosting.it. Ovviamente sbloccare la seconda parte dell’indirizzo comporta…passare al piano a pagamento.
Se vuoi avere una soluzione professionale utilizza hosting solo a pagamento che però ti permetterà di avere un nome solo tuo. Inoltre solo un professionista ti potrà guidare correttamente nella realizzazione del tuo sito in maniera da raggiungere il tuo risultato. Se ti accontenti di essere un sotto-sito, oppure vuoi provare soltanto un sito web tutto tuo per la prima volta, l’hosting gratuito è ciò che fa per te.
Ti fornirò un paio di nomi di hosting gratuiti che ho provato, ma controlla sempre nelle clausole della sottoscrizione, non si può mai sapere quando queste possono cambiare.
Hosting Gratis
Hosting Gratis comprende 100 MB di spazio web, una casella di posta elettronica da 250 MB del tipo tuonome@hostinggratis.it, un database MySQL da 100 MB. Lo puoi raggiungere a quest’indirizzo.
Altervista
Apri qui gratis dominio nome.altervista.org in maniera gratuita. Accesso FTP alla cartella wp-content/ per caricare media, temi e plugin. Certificato SSL Let’s Encrypt già attivo e configurato.
Non sai come realizzare il tuo sito web personale?
I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.