Salta al contenuto

Il Back End e il Front End. Questi sconosciuti.

Chi si è trovato a gestire o solo a vedere un sito web coordinato da un gestionale CMS (Sai cos’è un CMS?), ha scoperto la presenza di Back End e il Front End. Dunque, in questo articolo, capiremo un po’ meglio il Back End e il Front End. Questi sconosciuti.

Il Front End è la parte visibile a tutti di un sito web, l’interfaccia, ovvero la più conosciuta. È come un sito web appare al visitatore nel momento in cui digita, nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser, il link relativo al sito che intende visitare. Ovviamente anche il Front End non è sempre uguale per tutti.

Ci sono molti motivi per cui ad un utente può apparire differente rispetto ad un altro. Innanzitutto dipende dal dispositivo che si utilizza. Infatti il Front End viene adattato ai vari tipi di schermi, soprattutto relativamente ad orientamento e grandezza. Poi potrebbero esistere aree riservate anche nel Front End, per cui, per accedere ad una determinata parte di un sito web potrebbe essere necessaria un’autenticazione. Anche in questo caso, ciò che il Front End mostra all’utente che lo guarda potrebbe cambiare. Il Front End viene organizzato e progettato da una figura professionale specializzata: il Front End developer.

Se il Front End è la parte visibile, per fare un paragone è il nostro aspetto fisico, il Back End è tutto ciò che sta dietro e lo fa funzionare. Nell’esempio precedente è l’insieme degli organi, muscoli e ossa che ci permette di essere come siamo. Nel web il Back End tutto ciò che opera per permettere alla nostra pagina web di funzionare. È indispensabile nei CSM anche per l’introduzione dei contenuti da inserire nel proprio spazio. Dunque da un lato gestisce le forme del nostro sito, per come esso appare. Dall’altro ci fa immettere i dati testuali, di immagini e video che rendono lo spazio web unico. Quindi il Back End è sia il corpo che la mente del nostro sito.

Back End e il Front End adesso sono meno sconosciuti, vero?

Ti serve un sito web personale?

Chiedi il preventivo per il tuo sito web. E’ gratis!

    I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.